Visita all’impianto idrovoro di Ragnaione e all’impianto di Pisa Nord-Est
Gli studenti del 5° anno della facoltà di Ingegneria idraulica in visita all’impianto idrovoro di Ragnaione e all’impianto di Pisa Nord-Est
Pisa, 29 aprile 2016
Vedere, osservare, verificare, sul campo e non solo sui libri. È questo lo scopo che ha portato venti studenti del 5° anno della facoltà di Ingegneria Idraulica, accompagnati dal prof. Ing. Stefano Pagliara dell’Università di Pisa, a visitare l’impianto idrovoro di Ragnaione e il nuovo sistema di drenaggio delle vasche di carico e scarico, il “Dewatering System” e l’impianto di Pisa Nord-Est a Cisanello.
I tecnici del Consorzio 4 Basso Valdarno hanno illustrato il funzionamento, il sistema di gestione e la necessità di tutelare e ampliare queste opere per la garanzia della sicurezza idraulica di tutto il territorio pisano. Sicuramente “toccare con mano” tutti gli aspetti idraulici aiuta a percepire il territorio e la sua tutela non come una nozione astratta imparata dai libri ma una realtà che incide notevolmente sulla vita quotidiana di ognuno, in particolare per i ragazzi che saranno i futuri gestori della terra in cui viviamo.