Pulizia e manutenzione degli argini dell’Arno
Sfalcio dell’erba a cura del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno
Stanno per concludersi i lavori di pulizia e manutenzione degli argini dell’Arno posti di fronte ai centri abitati di Capraia Fiorentina e di Limite sull’Arno.
Il Consorzio 4 Basso Valdarno, che ha competenza per l’area, sta intervenendo nello sfalcio dell’erba, con mezzi meccanici e a mano, sui rilevati arginali e sulle pertinenze del fiume Arno.
Si tratta di operazioni di manutenzione ordinaria, iniziate il 22 giugno, in accordo con il Comune e fondamentali per la prevenzione del rischio idrogeologico.
“La manutenzione attraverso la sfalcio della vegetazione – ha detto il sindaco Alessandro Giunti – è necessaria per garantire la sicurezza idraulica. Aver cura dell’Arno e delle sue sponde è una delle nostre priorità e grazie al continuo dialogo e confronto con il Consorzio gli interventi di pulizia sono puntuali, permettono il decoro dell’ambiente e riducono il rischio idrogeologico grazie a lavori programmati e nel rispetto dell’ecosistema”.
“La sicurezza del territorio passa in primo luogo da una costante manutenzione dei corsi d’acqua – spiega il presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno, Maurizio Ventavoli. In particolare le operazioni programmate di sfalcio e taglio della vegetazione, effettuate sempre nel rispetto dell’habitat e dell’ecosistema fluviale, sono fondamentali per aumentare la sicurezza idraulica anche in vista dei mesi più piovosi dell’anno”.
I lavori proseguiranno poi nei Comuni di Vinci e Cerreto Guidi per ultimarsi entro il 31 luglio.