Cosa facciamo
Il Consorzio di bonifica garantisce un servizio per la tutela e la regimazione delle acque di pianura e di collina per migliorare le condizioni del territorio e salvaguardarlo.
La salvaguardia del territorio si svolge sia dal punto di vista idraulico, attraverso il drenaggio delle acqua e la difesa dei corsi d´acqua in piena, sia da quello ambientale.
Senza questi servizi, l´esistenza stessa degli insediamenti civili e produttivi e dei terreni agricoli sarebbe compromessa.
Per questo i compiti quotidiani del Consorzio sono:
programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da eseguire sui corsi d´acqua e sulle opere idrauliche consortili
lo studio e la progettazione degli interventi di ricostruzione e la realizzazione delle opere di bonifica
il servizio di tutela, regimazione e qualificazione dei terreni e degli immobili urbani ed extraurbani
salvaguardare il territorio ed i suoi corsi d´acqua per scongiurare fenomeni catastrofici, alluvioni e degrado
il servizio di controllo e pronto intervento in caso di piene ed emergenze idrauliche
Il Consorzio di bonifica deve dunque garantire una buona gestione delle acque attraverso la manutenzione di fossi, canali ed impianti idrovori.
Questo impegno permette così di ridurre e controllare il rischio idraulico e trasformare l´acqua in una risorsa piuttosto che in una minaccia.
Nel corso della storia secolare dei consorzi di bonifica, interi territori sono stati resi fruibili per essere coltivati e, col tempo, per costruirvi case ed industrie.
Attraverso le varie opere i Consorzi hanno creato le condizioni per lo sviluppo economico della popolazione pisana, con la consapevolezza che se questo impegno quotidiano non sarà mantenuto, le nostre terre torneranno ad essere dominate dall´acqua, minacciando tutto ciò che è stato realizzato fino ad oggi.